Formati di file 3D importabili in Meshmixer


Oggi parleremo dei formati di file 3D, in particolare quelli compatibili con il programma Meshmixer. Questi sono:


  • STL (STereoLithography) è un formato originariamente sviluppato per la stampa 3D stereolitografica ed è il formato di file più comunemente accettato nella stampa 3D. Memorizza solo i dati della geometria (posizione X,Y e Z di ciascun vertice di un triangolo) e ha una dimensione del file compatta. Ad esempio:

...

facet normal -0.8 -0.6 0

outer loop

 vertex 0 20 0
 vertex 15 0 0
 vertex 0 20 20
endloop
endfacet
facet normal -0.8 -0.6 0
outer loop
 vertex 0 20 20
 vertex 15 0 0
 vertex 15 0 20
endloop
endfacet
...

  • OBJ, creato per la prima volta da Wavefront, è un formato semplice che memorizza le informazioni sui vertici per rappresentare una mesh 3D. Oltre alle posizioni dei vertici, memorizza anche la superficie normale più una coordinata UV che può essere mappata su una texture esterna.
  • PLY (Polygon) è un formato più esteso, sviluppato a Stanford, per la memorizzazione dei dati di una scansione 3D. Uno dei suoi vantaggi è la possibilità di assegnare proprietà come i dati della texture separatamente per entrambi i lati di una faccia.
  • AMF (Additive Manufacturing Format) è un'alternativa a STL per la stampa 3D. Essendo basato su XML, memorizzerà ulteriori dati come orientamento, scala, modellazione di più oggetti, bordi non planari e materiali classificati.
  • 3MF (3D Manufacturing Format) è simile a AMF, ma meno standardizzato in quanto è stato creato da un consorzio di aziende. Originariamente sviluppato da Microsoft, è il formato 3D nativo in Windows.
  • OFF (File Format Object) è un formato semplice, programmabile a mano, basato su testo che accanto alla geometria memorizza anche i dati di colore per vertice.


Commenti

Post popolari in questo blog

How to add your logo to a scan in Meshmixer

How to make a scan solid and how accurate is this process